Ogni epoca dello sviluppo di un bambino ha le sue priorità; per un genitore l’età dell’infanzia è il momento più delicato, dura pochi mesi e ciò che l’infante apprenderà in questo breve lasso di tempo lo porterà come bagaglio per tutta la vita ad un livello più profondo rispetto al resto delle esperienze future.
Il bambino cresce e si sviluppa per nove mesi nel grembo materno protetto dal liquido amniotico e dall’amore della sua mamma, una volta nato, fino al decimo mese di vita conserva alcune virtù che gli consentiranno, ad esempio di stare in immersione anche per lunghi periodi senza che questo lo infastidisca minimamente: è l’età perfetta per far crescere un buon rapporto con l’acqua.
Il Percorso di acqua-motricità è un’esperienza di crescita fisica, motoria, emotiva, cognitiva, sociale e psicologica. L’obiettivo è porre i piccoli di fronte alle proprie potenzialità, dando loro la possibilità di interpretarle attraverso tecniche codificate e soprattutto attraverso la libera interpretazione personale mantenendo però costanti gli obiettivi. Vi pone, come coppia genitore/bambino, di fronte a numerose prove superate grazie all’unione delle vostre forze.
Le difficoltà che si presentano durante il percorso saranno supportate dalla supervisione dell'insegnate che, attraverso il gioco, faranno consolidare il rapporto di coscienza, amore e fiducia che vi lega.